lunedì 10 marzo 2014

Chi ben comincia #1: Divergent

Chi ben comincia è una rubrica ideata dal blog Il profumo dei libri che consiste nel presentare l'incipit di un libro. Pubblicherò la rubrica ogni lunedì. Ecco le regoline:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti



Buongiorno lettori! Oggi do il via ad una rubrica nuova qui sul blog ma che è molto famosa tra i book blogger. Ideata da Alessia de Il profumo dei libri, è stata adottata da tantissimi blogger. Oggi voglio presentarvi l'incipit di un romanzo che leggerò a breve. 



Divergent
Veronica Roth


C'è solo uno specchio a casa mia, dietro un pannello scorrevole nel corridoio al piano di sopra. Secondo le regole della nostra fazione, mi è permesso starci davanti una volta ogni tre mesi, il secondo giorno del mese, quello in cui mia madre mi taglia i capelli.
Mi siedo su uno sgabello e mamma, in piedi dietro di me, li accorcia con le forbici. Le ciocche cadono a terra formando un anello biondo cenere.
Quando finisce, mi raccoglie i capelli dietro la testa e li avvolge formando un nodo. La osservo: appare calma e concentrata. È molto esperta nell’arte di dimenticarsi di sé. Non posso dire lo stesso di me.
Mi guardo furtivamente nello specchio, di sfuggita, quando lei non mi vede. Non per vanità, ma per curiosità: l’aspetto di una persona può cambiare molto in tre mesi. Nel riflesso vedo un viso affilato, occhi grandi e rotondi e un lungo naso sottile. Sembro ancora una bambina, anche se in non so quale giorno delle ultime settimane ho compiuto sedici anni. Le altre fazioni celebrano i compleanni, noi no. Sarebbe autocompiacimento.

__________



Wow mi piace quest'inizio. Entra subito nella vita della protagonista senza preamboli. E poi l'assurda regola dello specchio? Non vedo l'ora di conoscere le stranezze di tutte le fazioni *-* Che ne pensate voi? Per chi ha già letto il libro com'è rileggere l'inizio di tutto?

7 commenti:

  1. Divergent mi è piaciuto molto! L'ho letto in una sola giornata perchè non riuscivo a staccarmene! xD
    La tua prossima lettura quindi, secondo me, è stata un'ottima scelta! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nym ^-^ Oddio ora non vedo ancora di più l'ora di leggerlo :3

      Elimina
  2. Io ho amato Divergent, sono sicura che piacerà anche a te ^^

    RispondiElimina
  3. Oddio mi hai teletrasportato ai momenti in cui l'ho iniziato. Non vedo l'ora di leggere Allegiant a questo punto, e ovviamente di vedere il film XD
    Awwwwwwwwwww *_*
    Four....... cioè..... sbaaaaaaaaaav ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era proprio ciò che speravo per chi l'aveva già letto :D

      Elimina
  4. Io ho amato questo libro!! L'ho letto in due sere e ho fatto veramente fatica a staccarmici ;).

    RispondiElimina