mercoledì 21 gennaio 2015

Movie in a bottle #3: Il canto della rivolta - Parte 1

Salve ragazzi! Finalmente vi parlo anch'io di questo film, che ho visto appena finito di leggere il libro e pochi giorni dopo essere uscito al cinema, quindi quasi due mesi fa ormai.. Mi dispiace di presentarvi il mio resoconto così in ritardo, ma almeno posso dire che non si perderà tra tutti i post che sono usciti nei giorni subito successivi alla sua uscita al cinema xD


HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA - PARTE 1
♥♥♥♥1/2

Katniss si ritrova nel Distretto 13, tra le sue rigide regole, con i superstiti del 12, raso al suolo alla fine del precedente film. Questo nuovo film inizia proprio da queste macerie, la protagonista cammina tra la polvere e la cenere dei morti, per vedere con i propri occhi quello che è successo e trova nella sua casa una rosa bianca non appassita, regalo del presidente Snow. 
Il film è nel suo complesso molto suggestivo. È ricco di scene riflessive, solo con dialoghi o solo con musica, piene di paesaggio. Morte, attesa, speranza. Questo è quello che contraddistingue il film, prendendo il posto di tutta l'azione a cui eravamo abituati nei precedenti film. Qui ci si concentra sui personaggi e sulle loro rivelazioni. La più significativa è stata per me quella di Finnick: il discorso sul suo passato e su quello del presidente. Niente da dire sugli attori, che hanno tutti confermato la loro bravura. L'ambientazione è come al solito spettacolare. Hanno costruito un distretto 13 perfetto. Le musiche sono favolose. Non posso non ricordare Hanging Tree, cantata proprio da Jennifer Lawrence che mi stupisce sempre più con la sua bravura. Ho ascoltato la colonna sonora anche a casa, per quanto mi è piaciuta! Questo film è intriso di emozioni e il suo scopo secondo me è proprio questo: farci appassionare il più possibile per poi darci il colpo finale con la seconda parte. Certo io non sono molto daccordo con questa scelta di dividere il terzo libro a metà, è ovviamente solo una scelta commerciale per accaparrarsi più ricavi possibili. Ma alla fine il film è davvero bello, nonostante sia appunto solo un film "di passaggio". 
Come gli altri film della saga è molto fedele al romanzo ed ho apprezzato davvero tanto l'aggiunta di alcune scene che nel libro non viviamo in prima persona essendo narrato dal punto di vista di Katniss. L'unica pecca è stato la caratterizzazione del personaggio di Finnick: nel libro ho sentito tutto il suo dolore e la sua pazzia, nel film gli viene dato spazio solo nel discorso al presidente, è mancata tutta la parte iniziale in cui era praticamente impazzito per la paura di non rivedere più Annie. 
Consiglio questo film a tutti quelli che hanno visto gli altri e consiglio tutta la saga cinematografica (che si concluderà alla fine di questo nuovo anno) a quelli che hanno letto la trilogia perché non ne rimarrete affatto delusi.

2 commenti:

  1. Da un paio di settimane mi sono immersa nel mondo di Hunger Games, ho finito proprio questa mattina la lettura del terzo libro e spero di recuperare presto la prima parte della versione cinematografica. Mi ha letteralmente catturata!
    Comunque...vista la tua passione per il cinema, ho pensato di nominarti per un tag cinematografico: http://twinsbookslovers.blogspot.it/2015/07/tag-lalfabeto-dei-film.html Spero ti faccia piacere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Questa saga è spettacolare!! Grazie per il tag ^-^ Appena posso lo faccio, è davvero molto carino!!

      Elimina