giovedì 17 settembre 2015

Recensione: Un'estate d'amore, Allie Spencer

Hello my readers! Oggi vi presento la recensione di un libro finito di leggere una settimanella fa, del quale mi è venuta voglia di scrivere il mio pensiero appena l'ho finito di leggere. Infatti questa recensione è fresca fresca di lettura, poi ha aspettato un pochino per essere pubblicata!

UN'ESTATE D'AMORE
di Allie Spencer
Autoconclusivo
Newton Compton

TRAMA: Cosa c’è di meglio di una vacanza su un’isola greca, per una ragazza che ha lavorato tutto l’anno in una frenetica metropoli? Uno stacco dalla solita routine per dimenticarsi di tutto, anche di un fidanzato poco appassionato, per rilassarsi sotto il sole e magari concedersi qualche avventura estiva… È così che Beth decide di organizzare un viaggio da sogno, per lei e le sue tre amiche, programmando tutto nei minimi dettagli. Ma l’imprevisto, si sa, è sempre in agguato e può sconvolgere anche un piano perfetto! Invece dei bar, delle discoteche e delle notti di divertimento che si aspettavano, le tre finiscono per sbaglio a Liminaki, una piccola isola greca: un paradiso fuori dalle rotte turistiche, dove regnano pace e tranquillità. Ma la noia, di certo, sarà l’ultimo dei problemi per le ragazze. Le vite di Ginny, Anna, Beth e Kirsten saranno infatti profondamente rivoluzionate da quel posto e dai suoi abitanti. Soprattutto da Nick, un greco affascinante che lavora nella trattoria del paese e Dan, un misterioso marinaio, che dovrà vedersela con il fidanzato di Beth. E l’avventura non è finita… Amicizia, amore e romantici tramonti: ingredienti perfetti per una vacanza da sogno!

RECENSIONE

Quattro amiche, inseparabili all'università, a distanza di anni vanno in vacanza su una piccola isola greca che metterà a dura prova la loro amicizia e cambierà la vita di tutte loro. I personaggi ed il paesaggio sono sicuramente le cose meglio riuscite di questo romanzo. La trama è semplice, con qualche colpo di scena e il lieto fine che ci si aspetta. Questo è un romanzo che parla soprattutto di amicizia, ma anche dell'amore, quello vero e totalizzante, senza però essere pesante sulla trama. Non troviamo momenti intimi infatti, ma solo la felicità sugli occhi dei protagonisti che ci fa capire ogni cosa! Il romanzo mi è piaciuto molto e come detto prima uno dei punti forti sono i personaggi: la protagonista, Beth, è l'unica che ho trovato un po' irritante, ma comunque vera, così come le tre su amiche Anna, Kirsten e Ginny. Ognuna ha la sua storia e le sue scelte da fare nel corso del romanzo, ma tutte sono persone comuni e reali che potremmo essere noi o le nostre amiche. Le relazioni sono verosimili e non esagerate e troviamo anche molti elementi divertenti: mi sono trovata a sorridere diverse volte. L'ambientazione però è l'aspetto più intrigante: un'isoletta greca con un mare bellissimo e delle spiagge spettacolari, un piccolo paesino caratteristico ed una trattoria alla mano, con una fantastica nonna P che mette tutti in riga, nella quale mi è venuta voglia di andare a mangiare! 
Il punto di vista è in prima persona ma forse avrei preferito fosse in terza, come è scritto il prologo che mi è piaciuto davvero molto. I personaggi maschili sono a dir poco fantastici e non si può non innamorarsene, anche se li conosciamo troppo poco secondo i miei gusti, sopratutto a Nick avrei concesso qualche pagina in più per raccontarci la sua vita. Quindi ragazzi consiglio questo romanzo a tutti quelli che vorrebbero subito tornare in vacanza e sognare ad occhi aperti una vita semplice e piena d'amore.

Potevo scegliere: o mi pugnalavo a morte con il coltello del burro o continuavo con quella farsa. Optai per la seconda ipotesi, anche se ero tentata dalla prima.

IL MIO GIUDIZIO
♥♥♥1/2

Nessun commento:

Posta un commento