lunedì 27 ottobre 2014

Recensione: Hunger Games

Ciao ragazzi! Ecco qui la recensione di Hunger Games. Un po in ritardo devo dire, ed infatti ho quasi finito il secondo libro della trilogia. Ma ultimamente sul blog sono stata davvero poco per via di tutti i miei impegni! Ho però seguito il Blogger Love Progect che mi è piaciuto molto! Complimenti alle organizzatrici :)

HUNGER GAMES 
di Suzanne Collins
#1 saga Hunger Games

TRAMA: Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

RECENSIONE

Dodici distretti, una capitale. Ogni distretto ogni anno deve dare due tributi, un ragazzo ed una ragazza di età compresa tra 12 e 18 anni, alla capitale per gli annuali Hunger Games, i giochi dove 23 di questi ragazzi moriranno e solo uno sopravviverà e sarà il vincitore. La protagonista, Katniss, si offre volontaria al posto della sorellina che era tata estratta a sorte. Katniss fa parte del distretto 12, uno di quelli poveri dove in 74 edizioni dei giochi non c'è mai stato un volontario. Farà di tutto per sopravvivere nell'arena e tornare a casa dalla sua famiglia, insieme al suo compagno di distretto, il dolce Peeta, e cercando al tempo stesso di non perdere la sua identità. 


Ho visto il film prima di leggere il libro. In realtà ho visto i primi due film prima di iniziare la trilogia. Ma l'ho iniziata lo stesso perchè molti ne decantavano le lodi e quindi ho voluto provare. Ovviamente ho fatto più che bene. Il libro è molto più approfondito del film. Narrato dal punto di vista di Katniss, possiamo conoscere meglio tutti i suoi pensieri e veniamo a conoscenza di particolari della sua famiglia, della famiglia di Gale e di quella di Peeta molto interessanti. Katniss racconta anche alcune edizioni degli Hunger Games del passato. Tutti questi racconti mi sono piaciuti molto perchè sono potuta entrare molto più nelle vite di tutti i personaggi e comprendere appieno le loro azioni. 


La lettura è stata coinvolgente e pressante, soprattutto la parte ambientata nell'arena. Il coraggio e la tenacia di Katniss, ma anche di Peeta e di tutti gli altri combattenti, nel bene e nel male, è veramente sorprendente considerando che sono solo dei ragazzini o poco più. La caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta molto. Ho apprezzato davvero tanto Madge, la figlia del sindaco amica di Katniss (ed ora che sto leggendo il secondo la sto apprezzando molto di più), e Gale e Peeta che vengono caratterizzati davvero molto bene. Soprattutto Peeta nel libro ha quel qualcosa in più del film che lo rende praticamente perfetto! Le ambientazioni sono dettagliate e ti coinvolgono appieno nella storia. La società descritta è verosimile e spaventosa per questo. L'autrice riesce a farti entrare in questo mondo distopico con facilità e a buttarti in una rete di crudeltà e ingiustizia che ti spiazza e ti ferisce e vorresti fare qualcosa per cambiare la situazione. Per fortuna ci pensa Katniss col suo gesto estremo alla fine del libro e con la sua umanità dimostrata verso la piccola Rue dare l'ispirazione a tanta gente per cominciare a cambiare le cose. 

Non do un voto pieno al libro solo perchè è il primo della trilogia e, nonostante sia davvero bello e coinvolgente, è come se fosse una miccia per i libri a seguire che esploderanno secondo me in molta più azione e ancora più sentimenti. Quindi non gli metto cinque cuoricini solo perchè ne voglio di più xD

IL MIO GIUDIZIO
♥♥♥♥1/2

6 commenti:

  1. Mi era piaciuto molto, anche se devo dire che il mio preferito è stato il terzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ho ragione a dire che migliorerà *-* Ho quasi finito di leggere il secondo e subito dopo leggerò il terzo!!

      Elimina
  2. Io devo ancora iniziare questa fantastica trilogia..>____<me ne vergogno....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iniziala appena puoi!! Io l'ho fatto in occasione dell'uscita a Novembre del terzo film.. Volevo leggere assolutamente prima tutti i libri xD

      Elimina
  3. Che bei ricordi ♥ Peeta ^^ Questo è quello che ho preferito dei tre ^^

    RispondiElimina