domenica 12 ottobre 2014

Recensione: Mystic City

Ciao ragazzi! Eccomi tornata con la recensione di un libro che ho letto con il primo gruppo di lettura al quale ho partecipato, sul blog Reading is believing di Denise. Come esperienza mi è piaciuta molto e proprio ora Denise sta organizzando un altro GDL al quale parteciperò, anche perché è su un libro della Stiefvater ed io è tanto che voglio leggere qualcosa di suo! Ma ora passiamo alla recensione!


MYSTIC CITY
di Theo James
#1 saga Mystic City

TRAMA: In una New York sommersa dall'acqua a causa del riscaldamento globale, i quartieri sono rigidamente divisi: Aire, la zona più elevata, è abitata dai ricchi, mentre la classe inferiore è costretta a vivere nel degrado del livello più basso, Abyss. La sopravvivenza della città è garantita dall'energia generata dai mystic, rappresentanti della classe inferiore dotati di poteri magici. Ma i mystic sono un potenziale pericolo, e per contenere la loro minaccia le due famiglie rivali che governano New York si alleano: Aria e Thomas, i rispettivi figli, dovranno sposarsi. Ma Aria si innamora di Hunter, un mystic ribelle e appassionato rivoluzionario, determinato a cambiare il destino del suo popolo. Un amore proibito è destinato a portare lutti e dolore, ma anche a travolgere per sempre la vita di Aria e del mondo stesso.

RECENSIONE

In un lontano futuro New York è diventata un odierna Venezia a causa del riscaldamento globale e le differenze tra classi si fanno sentire sempre più. Tra le fila dei poveri troviamo però una nuova specie, i mystic, dotata di energia mistica che la società sfrutta per sopravvivere. La storia è incentrata sulla vita di una ragazza ricca, figlia di uno dei due padroni della città che a causa della perdita della memoria sta cercando di riadattarsi alla sua vita e al suo imminente matrimonio con il figlio della storica famiglia rivale alla sua. Ma lei trova molte cose strane che non le tornano e comincerà a porsi diverse domande che smuoveranno non poco le acque.

Non vi svelo nient'altro sulla trama perché è una storia tutta da scoprire. Non è certo la più originale visto che contiene molti elementi già visti, ma io l'ho apprezzata per come viene raccontata, per le ambientazioni e per questa nuova specie che sono i mystic. L'ambientazione è una Venezia del futuro con i grattacieli dove vivono i benestanti. Ma per il resto è molto simile, a partire dalle gondole. Molti hanno criticato questa scelta dell'autore di "copiare" questa città, ma io devo dire che non mi dispiace perché è molto caratterizzata e perché comunque una città allagata per lo scioglimento dei ghiacciai sarà una sorta di Venezia. Il popolo dei mystic mi è piaciuto molto per i poteri che possiede, ed anche questi ultimi sono stati caratterizzati molto bene. Certo con i loro poteri non vedo come possano essersi fatti "schiavizzare" in quel modo, ma qui ci sono tutte questioni politiche spiegate molto bene nella storia.

I personaggi mi sono piaciuti quasi tutti. Ho apprezzato molto i mystic Hunter, Turk e Benedict! I parenti della protagonista, Aria, e le sue amiche li ho odiati praticamente tutti, a partire dall'algida madre. Aria mi è piaciuta, ma non troppo. A volte perdeva troppo tempo a parlare piuttosto che ad agire!!
Ho apprezzato anche la parte più realistica della storia, quella riguardante la politica, come nonostante siano passati decenni, forse secoli, la corruzione, la povertà e l'abuso di potere non siano cambiati affatto.
In conclusione questo libro mi è piaciuto e spero veramente che portino i seguiti in Italia. Lo consiglio a chi cerca una storia d'amore con tocchi fantasy e a chi a voglia di intrattenersi con un libro non impegnativo ma ben riuscito!






IL MIO GIUDIZIO
♥♥♥♥

2 commenti:

  1. Ciao Glimmer :3 io lo devo ancora leggere, sarà una delle mie prossime letture probabilmente, sono curiosa...anche io parteciperò al gdl per Raven Boys, non vedo l'ora!!! :D

    RispondiElimina
  2. Finalmente leggeremo quel libro! ^-^

    RispondiElimina