mercoledì 1 febbraio 2017

Monthly Recap #20: Gennaio

Buon Febbraio gente! Inizio di un nuovo mese, e menomale direi, tra disastri naturali e studio questo mese è stato pesante. Speriamo nel secondo dell'anno? Dal punto di vista delle mie passioni invece è andata più che bene, complici tanti giorni trascorsi a casa, ma ve ne parlerò meglio nella sezione BONUS, diventata ormai chiacchiere in libertà!

LIBRI


Questo mese ho letto un romanzo che non ha bisogno di presentazioni: Harry Potter e la pietra filosofale è finalmente giunto sui miei scaffali ed l'ho finalmente recuperato per avviarmi sicura verso la riscoperta di questo mondo bellissimo da dove tutto è iniziato. Non avevo mai letto i libri infatti, nonostante ho visto tutti i film, e non vedo l'ora di recuperarli perché questo primo assaggio mi è piaciuto tantissimo! Ho poi letto un bellissimo romanzo dell'Ottocento: La pietra di Luna di Wilkie Collins, un perfetto esempio di giallo vecchio stile dal padre di questo genere. Da un'amante di Agatha Christie e Sir Arthur Conan Doyle (che sto scoprendo anche lui ultimamente) non sono rimasta affatto delusa. Ho anche già scritto la recensione, che uscirà venerdì, perché con questa lettura partecipo alla The hunting word challenge qui.

FILM




Questo mese è iniziato benissimo: il primo dell'anno passavano Grandi speranze su Rai3 e l'ho visto insieme alla mia famiglia. Mi è piaciuto tantissimo! Non conoscevo la storia e sono rimasta sorpresa da ogni colpo di scena, ho adorato gli attori (ci sono, tra gli altri, Helena Bonam Carter e Ralph Finnies) e mi è venuta una voglia matta di leggere i romanzi di Dickens *-* Ho poi visto con mia madre The choice, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Nicholas Sparks, sottotono rispetto a molti altri per la storia che narra.. Mentre gli attori mi sono piaciuti tanto, ma soprattutto ho adorato i paesaggi! Al cinema invece ho visto Oceania, ultimo film Disney molto divertente con disegni e musica bellissimi, e Allied di cui ho apprezzato tanto i costumi (è ambientato negli anni 40 del novecento) e gli attori protagonisti, belli e bravi. Infine con le mie amiche ho rivisto One day, uno dei miei film preferiti, con il quale piango sempre (avevo anche fatto una recensione al tempo QUI).

TELEFILM



Nel mese di Gennaio ho visto tante serie tv. Diario di una nerd superstar (in originale e molto più logicamente Awkward) è una serie che mi accompagna da anni e che mi intrattiene e fa sbellicare dalle risate da quando la facevano su Mtv, avrò visto le prime stagioni decine di volte perché quando lo beccavo in tv lo guardavo sempre. Ora si è concluso definitivamente e in un modo splendido secondo me: da un telefilm anticonvenzionale come è non potevo chiedere di meglio! Ho inoltre visto lo speciale di Natale di Sense8: due ore insieme a questi personaggi che non si può fare a meno di adorare. Mi è piaciuto come hanno sfruttato questo episodio extra, anche se è perfettamente legato alla storia e funge da tramite tra la prima e la seconda stagione: abbiamo assistito al compleanno e al Natale degli otto sensate ed è stato davvero emozionante. Ho visto la quarta stagione di Sherlock, ma sono rimasta un po delusa perché da una serie così bella mi aspettavo di più. Diciamo che fra tutti gli episodi di tutte le stagioni questi tre non sono tra i miei preferiti. La prima parte della sesta stagione di Once upon a time è stata sicuramente meglio di quelle precedenti ma niente di che, come al solito. Ho poi iniziato Una serie di sfortunati eventi: il primo episodio, l'unico visto finora, mi è piaciuto ma forse l'ho trovato troppo ironico, cosa che non è il libro. Infine ho visto la prima stagione di Downton Abbey, serie già conclusa composta da cinque stagioni. Questa prima mi è piaciuta tanto e mi ha subito fatto affezionare ai tanti personaggi. Ricchi inglesi all'inizio del novecento, amori, servitù, divertenti gare di autorità, bei vestiti, proposte di matrimonio e ripicche, cosa volere di più? Si è conclusa con l'inizio della prima guerra mondiale, sono molto curiosa di vedere come continuerà. 


BONUS

Questo mese è stato lungo e altalenante. Ho iniziato benissimo con due giorni in una Spa bellissima con il mio ragazzo, regalo che gli avevo fatto per la sua laurea. Poi ho iniziato a studiare seriamente per la sessione, ma ad un certo punto mi sono resa conto che non ce l'avrei fatta a fare entrambi gli esami che stavo preparando, in particolar modo l'orale e l'ho abbandonato, lo darò a Marzo. Ma intanto la voglia di studiare è scemata, sono stata bloccata a casa per più di una settimana a causa della rimozione di due nei dei quali uno sotto il piede che non mi ha permesso di camminare per qualche giorno.. E il mio morale è sotto terra. Menomale che ci sono i libri e le serie a tenermi compagnia. Unico lato positivo infatti è che ho letto molto di più ultimamente! 

8 commenti:

  1. Anche io vorrei rileggere Harry Potter, ma devo trovare il tempo! Per quanto riguarda i film, sono innamorata di One day, e non mi stancherò mai di vederlo, invece devo ancora vedere Oceania, spero di farlo il prima possibile! Penso invece che Downton Abbey ti piacerà da matti. Non ho mandato giù tanto facilmente la prima parte della sesta stagione di Once upon a time, sono andata avanti soltanto per Snow e Charming, che sono stati fantastici. Ho visto Sense8 in una settimana, e OMG! La quarta di Sherlock invece non mi è dispiaciuta per niente, ed ho visto le prime due puntate di Una serie di sfortunati eventi, spero di andare avanti il prima possibile con le altre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tati! Downton mi sta piacendo tantissimo, ora sto vedendo la seconda stagione ;) Per Sense8 sono come te! Troppo bello *-*

      Elimina
  2. Harry Potter devo assolutamente rileggerlo!
    One day mi ispira davvero tanto, però non ho il coraggio di vederlo. Già il trailer mi fa piangere, non oso immaginare il film.
    Sense8 la adoro. Lo special è stato meraviglioso e non riuscirà ad aspettare per la seconda stagione x.x
    Awkward un tempo la seguivo, poi però mi son fermata (per mancanza di tempo) e non l'ho più ripresa. Voglio farlo perché mi piaceva parecchio, ma temo che dovrò iniziarla da capo, argh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. One day fa piangere, però merita tanto ^-^ Awkward è piacevolissima da guardare e poi gli episodi durano solo 20 minuti ;)

      Elimina
  3. Ti sconsiglio di affezionarti troppo ai personaggi di Downton Abbey!

    RispondiElimina
  4. Grandi speranze non è male in effetti, comunque One Day non ricordo se ho visto o no, ma ti suggerisco di vedere se non l'hai già visto 'Once (Una volta)', davvero bello e musicalmente eccezionale ;)

    RispondiElimina