giovedì 23 febbraio 2017

Movie in a bottle #25: Review | La la land

Buonasera a tutti! Ecco anche me a dare il mio parere assolutamente non professionale (e tanto meno richiesto) sul film più chiacchierato degli ultimi tempi.

LA LA LAND
2016

La la land è un piacevolissimo musical moderno con tanti riferimenti a musical storici, scritto e diretto da Damien Chazelle. Il film è sulla bocca di tutti, con le sue 14 nomination agli Oscar e come potevo non andare al cinema a vederlo? Mi ha pienamente soddisfatto: l'ho trovato un film delicato, pieno di belle interpretazioni e tanto amore per i propri sogni. Inizia con una canzone corale in mezzo al traffico alla fine della quale conosciamo subito i protagonisti: Mia e Sebastian, in una caotica Los Angeles, che cercano di realizzare i propri sogni. Mia lavora in una caffetteria ad Hollywood e fa un provino dopo l'altro cercando la sua occasione come attrice, Sebastian non riesce a tenersi un lavoro perché vuole suonare la sua musica e sogna di aprire un locale tutto suo di Jazz, in cui ognuno può suonare quello in cui crede. Si incontrano e si scontrano fino ad innamorarsi e cominciare a sostenersi a vicenda nelle rispettive strade. Ma l'amore per i propri sogni, nei quali si è messo tutto se stesso, può essere superato dall'amore romantico? 
Il film non si concentra esclusivamente su questo, quello che più mi è arrivato, almeno a me, non è tanto questo grande amore tra i protagonisti ma il grande amore per i propri sogni: il loro non volersi abbassare, avere voglia di darsi per vinti ma continuare sempre a camminare nella strada per la quale credono di essere nati. E proprio questo inseguimento pieno di ostacoli e di cose belle insieme, di crescita e di cambiamento mi ha colpito tantissimo: è un balsamo per la vita, è la consapevolezza che credere in se stessi e nelle persone che si amano non è mai sbagliato. 
Il finale è alternativo e in linea con l'intero film: spiazzante, sognante e inaspettato. I protagonisti sono interpretati da due bravissimi Emma Stone e Ryan Gosling, attori che già adoravo e che qui si sono superati dimostrando di essere anche dei bravi cantanti e ballerini e Ryan anche un bravo pianista, che ha imparato proprio per il film a suonare il piano. L'ambientazione è una vivace Los Angeles, con locali di jazz, set Hollywoodiani, bei panorami e osservatori nelle stelle. 
La colonna sonora è molto delicata e godibile, la sto risentendo spesso su Spotify (anche adesso ;)) e devo dire che le mie canzoni preferite sono Planetarium, quella che mi fa più venir voglia di ballare, e Audition, in cui viene fuori tutto il talento della Stone. Sono contenta di aver visto questo bellissimo film al cinema per essere immersa completamente nell'atmosfera sognante; è sicuramente un film da vedere se apprezzate il genere o le belle storie, vi sarà uscire dalla sala saltellando!


RATING: 8/10

Nessun commento:

Posta un commento