domenica 19 febbraio 2017

Recensione: Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop, di Fannie Flagg

Buonasera e buona domenica a tutti. Dopo questa bella giornata di sole ci sta tutta una bella (almeno spero) recensione. Si tratta del secondo libro letto per la The hunting word challenge, che si sta rivelando preziosa per rispolverare vecchi titoli e per farmi scrivere subito le recensioni dei libri terminati!

POMODORI VERDI FRITTI AL CAFFÈ DI WHISTLE STOP
(Fried green tomatoes at Whistle Stop Cafe)
Fannie Flagg
1987
Rizzoli, 363 pagine

"C'è qualcos'altro che devi sempre ricordare.
Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani.
Non scordarlo mai, Stump, hai capito?"

"Pomodori verdi fritti" è un romanzo scritto nel 1987 che mi aveva sempre incuriosito. Sono felice di averlo letto e l'ho trovato più originale di quel che mi aspettavo!
La trama ruota attorno al piccolo paesino dell'Alabama e le vicende narrate spaziano dagli anni 20 agli anni 80 del Novecento. La storia cattura subito grazie a capitoli brevi e continui salti temporali per raccontare la vita di tutti i personaggi nel corso del tempo, ma questo non crea mai confusione, grazie al luogo e data riportati a inizio capitolo. Andando avanti la storia rimane interessante grazie ai tanti personaggi che sono in ballo e alle varie fasi della loro vita. Il finale è bellissimo: semplice e con nulla in sospeso. Ma di cosa parla in particolare questo libro? Di una famiglia allargata, una frazione che ruota attorno al Caffè vicino le rotaie, di bontà e altruismo in un mondo difficile e cattivo. 
Whistle Stop è un piccolo angolo di paradiso in cui non si fanno distinzioni di genere o di razza e per questo i personaggi si trovano spesso nei guai, in cui per aiutare un amico si farebbe di tutto e in cui nessuno chiede riconoscenza per le proprie buone azioni perché fatte per amore e giustizia. Non c'è un vero e proprio protagonista nella storia, anche se il nucleo formato da Idge e Ruth, le titolari del Caffè, è quello intorno al quale ruotano tutti gli altri: il figlio Stump, il Club dei cetrioli sottaceto, Bill Ferrovia, tutta la famiglia Threadgoode, i negri che lavorano per loro e tutti i vagabondi che vanno a chiedere da mangiare al caffè. Inoltre abbiamo l'ormai vecchia Ninny Threadgoode che racconta ad una Evelyn di mezza età, stanca e disillusa, tutta la storia di Whistle Stop facendole tornare l'amore per la vita! Lo stile è molto semplice e diretto, l'autrice riesce a raccontare anche fatti crudi in modo delicato e accompagna il lettore avanti e indietro nel tempo, con numerosi flashback, senza farlo perdere.
Grazie alle importanti tematiche trattate con delicatezza il libro scorre veloce mentre fa riflettere molto sul modo di vivere e sui pregiudizi dilaganti nell'ultimo secolo e su come tante cose siano cambiate ma su tante altre si stia ancora lavorando. La Flagg affronta il razzismo, l'omosessualità, la disabilità, la malattia e la morte con una profondità mai cruda e con una naturalezza, derivata probabilmente dalla sua stessa esperienza, che è uno schiaffo e un balsamo al tempo stesso. Sicuramente un romanzo da leggere e da vivere per chi è interessato alle tematiche trattate e vuole immergersi in una storia ricca di personaggi e d'amore di tutti i tipi, primo fra tutti quello di una comunità veramente unita.

"Tutti e due avevano capito fin troppo bene i sentimenti dell'altro. Da quel momento in poi era cominciato per entrambi un lutto senza fine. Non che ne avessero mai parlato. Quelli che soffrono davvero non lo dicono mai."

Il mio rating: 4.5/5

4 commenti:

  1. il film l'ho visto e l'ho trovato bellissimo...
    magari leggerò anche il libro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il film lo voglio recuperare! Il libro però è proprio carino ;)

      Elimina
  2. è nella mia wl del 2017 ^^ speriamo mi piaccia :)

    RispondiElimina